Resistenza
.

DAL MOTIVO OCCASIONALE AL MOTIVO PROFONDO ...
Dalla motivazione al nucleo forte della disciplina ...
disegni di Gianfranco Zavalloni

 

con l'allievo

Se sei interessato a partecipare ai nostri Laboratori telefona al 347-4835167
oppure scrivi a info@barbiana.it

Nei nostri laboratori accogliamo piccoli gruppi, da 4 a 10 persone, interessati a comprendere e applicare nella scuola o nei loro contesti la "tecnica umile della Scrittura Collettiva" in Apprendimento Cooperativo.

Se ti interessa conoscere i 10 punti del manifesto: CAMBIARE LA SCUOLA DAVVERO SI PUO'

CORRISPONDENZA TRA IL PRIORE DI BARBIANA E IL MAESTRO MARIO LODI

Gli alunni della Scuola Primaria di Pentone parlano della COMUNICAZIONE.

Costruzione ipertesto I CARE - Corso Formazione - Barbiana, Dicembre 2009 .

Costruzione ipertesto UNIVERSITA' E PECORE - Corso Formazione - Barbiana, Dicembre 2009 .

SCRITTURA COLLETTIVA - Corso Formazione - Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani di Prato. Costruzione del libro di testo - LA PREISTORIA-


Gianfranco Zavalloni con moglie

Se sei interessato ai nostri laboratori di Scrittura Creativa chiama 347-4835167 - info@barbiana.it

SCRITTURA COLLETTIVA - Corso Formazione - Barbiana 2007 .

I Laboratori di Prato, dove si applicano i 10 punti. Quando avrai scaricato il file, shockwave,(circa 15 minuti) il librino ti condurrà a capire la metodologia, mentre gli altri bottoni ti introdurranno alle scritture collettive e al software didattico.

I Laboratori di Ischia e Lamezia Terme, dove si applicano i 10 punti. Riflessione conclusiva.

I Laboratori di Ischia 2008-2009

I Laboratori sulla Sobrietà Felice 2007-2009 Sintesi in 10 punti, clicca la chiocciolina per ... lentamente andare avanti ...

Corsi di Formazione MACROMEDIA DIRECTOR .

 

 

Don Lorenzo Milani
Dal motivo occasionale al motivo profondo
Con il testo integrale della Lettera ai giudici

Il libro di Edoardo Martinelli riporta alla luce i nuclei fondanti la pedagogia del Priore di Barbiana. Un metodo d'insegnamento che ha nell'aderenza alla realtà e nel rapporto "maestro-allievo" il suo fulcro vitale. Il Maestro conduce l'allievo in una zona di intersezione e laica, ma non neutrale, tortuosa, affilata e a rischio quale il filo di rasoio. Dove non esistono più certezze, bensì il primato della coscienza, il libero esercizio della ragione critica, i problemi concreti da risolvere in un tempo diluito.
Una concezione rivoluzionaria della pratica d'insegnamento che don Milani concretizzò anche in punto di morte e di cui Martinelli, suo allievo dal '64 al '67, fornisce una preziosa testimonianza.

Se ti interessa ordinare il libro o altri libri clicca l'icona accanto

 

Questa è pagina guida del sito "la scuola creativa" di Gianfranco Zavalloni, l'autore del bellissimo libro "Pedagogia della Lumaca" (http://zavallonigianfranco.wordpress.com/), testo introdotto da Gegè Scardaccione.

Clicca sulla icona accanto